Arte in vacanza: 5 libri da portarsi sotto l’ombrellone
L’estate si avvicina e il richiamo della spiaggia diventa sempre più insistente, per questo vogliamo darti alcuni consigli per portare l’arte in vacanza insieme a te. Che cosa c’è di più bello che godersi il relax del sole sulla pelle e di un bel piatto di frutta fresca in riva al mare? Nulla, ma non devi dimenticare di portare alcuni libri in borsa insieme a te. Leggere sotto l’ombrellone infatti ti permetterà di vivere atmosfere da sogno e nuove avventure: perché non farlo con i tuoi artisti preferiti? Ecco quindi 5 libri che ti faranno compagnia durante l’estate: facci sapere se ti avranno conquistato!
Leggi anche: Come insegnare l’arte contemporanea ai bambini, 5 libri perfetti
@Absolutely Nothing
Indice
Absolutely Nothing
Se la lettura, il viaggio e la fotografia sono le tue passioni, questo è il libro di cui ti innamorerai. Il bravissimo scrittore italiano Giorgio Vasta, insieme al fotografo iraniano Ramak Fazel, è partito per un viaggio di circa 8mila chilometri. I due hanno seguito il percorso che prende il via da Los Angeles e si spinge fino a New Orleans sulle tracce di ciò che ha lasciato l’uragano Katrina. In mezzo spicca il vero protagonista della narrazione: il nulla. L’itinerario è stato messo a punto proprio nell’ottica di visitare luoghi abbandonati o in via d’abbandono: Vasta e Fazel hanno raccontato, attraverso parole ed indimenticabili fotografie, l’utopia del deserto. Impossibile non rimanere conquistati da questo libro così artistico, poetico ed emotivo.
@Yayoi Kusama. Da qui all’infinito
Yayoi Kusama. Da qui all’infinito
Yayoi Kusama. Da qui all’infinito è il libro di Sarah Suzuki e Ellen Weinstein dedicato alla talentuosa artista giapponese. Qui vengono raccontati la vita dell’artista, la sua passione per l’arte fin da bambina, il trasferimento dal Giappone a New York nel 1958 e il suo successo internazionale. Ma la vita di Yayoi non si esaurisce qui: viene svelata anche la sua tenacia nel sopportare sacrifici economici e personali, combattendo contro i pregiudizi e gli stereotipi. Il volume ospita anche la riproduzione di sette opere dell’artista: questo libro è perfetto per essere sfogliato insieme ai propri bambini sotto l’ombrellone. Perché non portare l’arte in vacanza con la propria famiglia?
Leggi anche: L’arte camaleontica di Yayoi Kusama
@FAD Magazine
Basquiat, Vita lucente e breve di un genio dell’arte
La biografia di Jean-Michel Basquiat, realizzata dall’autore newyorkese Phoebe Hoban, ripercorre la parabola personale e artistica di un ragazzo che in meno di un decennio è diventato una star dell’arte internazionale e un culto per i giovani di tutto il mondo. A spiccare non è solo la storia di Basquiat, ma quella di un’epoca, di una città con tutte le sue contraddizioni e il suo fascino. Se come noi hai un debole per questo straordinario artista, ecco il libro perfetto per un po’ di relax sotto l’ombrellone!
@Johannes Vermeer
La ragazza con l’orecchino di perla
Diventato famosissimo, tanto da diventare anche un film cult, La ragazza con l’orecchino di perla è il romanzo di Tracy Chevalier che racconta la storia di Griet e il pittore Johannes Vermeer e di come siano diventati vittime di una certa complicità, tra inganni e sentimenti. Il racconto si svolge con narrazione in prima persona da parte della protagonista principale, la sedicenne Griet che arriva nella casa dell’artista portando scompiglio con la sua bellezza: i loro momenti trascorsi insieme nello studio di Vermeer sono passati alla storia. Un libro perfetto per vivere l’arte in vacanza!
@Rockit
Lettere appassionate di Frida Kahlo
Quante volte è capitato di desiderare di leggere le parole scritte dal proprio artista preferito? In una serie di lettere la pittrice messicana Frida Kahlo, considerata a tutti gli effetti tra le più significative artiste del ventesimo secolo, ha raccontato la sua vita, la sua arte, le sue tragedie e i suoi amori: la sua passione per Alejandro, il drammatico rapporto con l’artista Diego Rivera, la sua adesione al marxismo. Un racconto intimo e intenso della vita di una donna che ha sempre lottato per la sua vita, non lasciandosi distruggere dalle ferite che l’hanno colpita negli anni: questo libro è un concentrato esplosivo di arte, passione e umanità.
Molto interessante! Prenderò spunto per le mie letture estive, il primo ed il terzo mi incuriosiscono…l’ultimo già letto
Ciao Erica, grazie del tuo commento! Noi per le vacanze siamo sempre in cerca di libri da divorare e questi hanno tutti un tocco unico! Se leggerai il primo o il terzo facci sapere che cosa ne pensi 🙂