Dani Olivier e i suoi nudi luminosi

Dani Olivier e i suoi nudi luminosi

Dani Olivier è un fotografo e visual artist francese e i suoi lavori hanno colto la nostra attenzione. Creare opere d’arte servendosi di un corpo femminile nudo, in una stanza buia, non è affatto semplice, ma lui ha trovato una chiave interpretativa davvero interessante. Servendosi di un proiettore e di una serie di filtri colorati, Olivier ha conferito al corpo delle sue modelle una seconda vita, realizzando giochi di luce che lasciano a bocca aperta. Sperimentando soluzioni diverse e giocando con le luci, questa tecnica è diventata il suo marchio di fabbrica.

dani olivier

@Dani Olivier

Il suo modus operandi è molto definito: Olivier allestisce una sala, mettendo in posa le modelle su sfondi neri, e da lì inizia a proiettare luci e figure geometriche attraverso la tecnica del mapping. Ombre, colori fluo e composizioni astratte iniziano così ad animare il corpo delle modelle, molto spesso ballerine, creando un effetto finale sorprendente e a tratti surreale. Il risultato di questo shooting consiste in una serie di foto d’arte a dir poco psichedeliche. Alcuni pensavano che le opere di Dani Olivier fossero il frutto di una intensa azione di ritocco digitale, ma in realtà è la combinazione di luci e colori a produrre questo effetto unico.

Leggi anche: 5 festival di fotografia da non perdere in Italia

dani olivier

@Dani Olivier

Le opere, a nostro avviso, possiedono un fascino armonioso: i colori e le forme si fondono alla perfezione con le curve del corpo femminile, celebrando un connubio di grande impatto visivo. La femminilità, messa a nudo, si sposa con il talento dell’artista creando una visione artistica a tratti sensuale e misteriosa.

Il corpo di una donna è eterno. Per diecimila anni ha avuto le stesse curve, la stessa forma, lo stesso ritmo ed è qualcosa da ammirare.Ho iniziato a sperimentare la mia tecnica circa 8 anni fa e, sin dall'inizio, ho intuito che dietro le luci e i disegni con cui lavoravo, ci fosse un grande potenziale.

dani olivier

@Dani Olivier

Dopo aver partecipato a numerose mostre tra Parigi, Kiev e Los Angeles, Dani Olivier sta proseguendo nella sua sperimentazione artistica, mescolando luci e ombre e raggiungendo ogni volta risultati diversi e dai tratti peculiari. Le sue creazioni hanno ottenuto un successo enorme sul web, sia sulla sua pagina facebook che sul suo profilo Instagram, lasciando le persone ammirate e incuriosite dal fascino ipnotico di questi meravigliosi corpi celesti. Il nudo femminile reinterpretato in una chiave artistica contemporanea: l’ennesima dimostrazione che la genialità dell’arte non deve conoscere barriere.


PH copertina: Dani Olivier

 

4 Comments
  • andrea saccani
    Posted at 17:21h, 06 Gennaio Rispondi

    bellissimo, fa degli spettacoli anche in italia?

    • Anna Fornaciari
      Posted at 17:24h, 06 Gennaio Rispondi

      Ciao andre! No di mostre in Italia non ne ha ancora fatte, ma concordo con te che sarebbe bellissimo vederlo al lavoro mentre crea queste figure sulle modelle! Speriamo di poterlo vedere presto anche qui 🙂

  • andrea saccani
    Posted at 19:37h, 06 Gennaio Rispondi

    hai ragione!!!

    • Anna Fornaciari
      Posted at 10:36h, 08 Gennaio Rispondi

      🙂

Post A Comment

Condivisioni