Tabula Rasa, il festival delle arti visive a Civitanova Marche

tabula rasa copertina articolo

Tabula Rasa, il festival delle arti visive a Civitanova Marche

Che abbiamo lasciato un pezzettino di cuore a Civitanova Marche, già lo sai, ma oggi vogliamo parlarti di un festival dedicato alle arti visive che è nato proprio qui e di cui siamo orgogliose di essere media partner. Il Tabula Rasa Visual Arts Festival, che si terrà dal 20 al 22 agosto a Lido Cluana, è un festival interdisciplinare che ha l’obiettivo di divulgare le arti visive, a partire dall’arte urbana per attraversare architettura, grafica, fotografia e illustrazione. Ora ti raccontiamo tutto quello che ti perderai se non segui il nostro consiglio di organizzare subito un weekend dal fascino tutto marchigiano!

tabula rasa copertina articolo

Le attività di Tabula Rasa Visual Arts Festival

Questo nuovo festival civitanovese è guidato da un principio chiaro che è l’arricchimento culturale attraverso diversi linguaggi creativi in precisi campi d’azione delle Arti Visive. Se decidi di partecipare a Tabula Rasa, avrai l’opportunità di vivere in modo diverso gli spazi pubblici perché la città viene ridisegnata come una sorta di grande museo diffuso; inoltre, attraverso questo festival, è possibile creare una connessione tra il mondo del lavoro e nuove realtà creative.

Il programma delle 3 giornate è molto ricco e prevede installazioni, workshop, talk e molto altro, ma qui vogliamo descriverti le principali attività.

Tabula Market 

In pieno centro città a due passi dal mare, nella palazzina sud di Lido Cluana, oltre 20 professionisti delle Arti Visive animeranno il market che raccoglie le più interessanti pubblicazioni cartacee che includono ricerche sui libri d’artista, fanzine autoprodotte, progetti grafici indipendenti, riviste fotografiche, illustrazione, paper-cut.

Quando: sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 00:00 / 10:00 – 22:00.

Tabula Urban Space

Quando lo spazio e il pubblico si incontrano: due billboards tornano a dialogare con la città attraverso due opere illustrate da due dei nomi più conosciuti del panorama nazionale e non solo. Lo spazio pubblicitario si fa nuovo e si trasforma in contenitore di idee creative per uno spot d’Arte Visiva.

Tabula Expo

Esposizione dedicata all’illustrazione presso la Palazzina Sud del Lido Cluana. 

Tabula Talk

Incontri e focus sulle Arti Visive a 360° con numerosi ospiti tra i più interessanti protagonisti dell’editoria indipendente italiana. 

Tabula Workshop

Stampa con NeroFumo 680 e Lök Zine con ingresso gratuito e obbligo di prenotazione a [email protected]

Il programma di Tabula Rasa Visual Festival 2021

Ecco il programma dettagliato del Tabula Rasa!

Venerdì 20 Agosto
› 12:00 Inaugurazione dell’installazione urbana: “Open Space for Creatives”Due billboards pubblici tornano a dialogare con la città attraverso due illustrazioni. Le illustratrici coinvolte sonoMarta Pantaleo e Giulia Tassi.
› 17:30 Inaugurazione della mostra: “Graphic…BOOM”. Presentazione degli elaborati partecipanti alla call 2020 del Festival.

Sabato 21 Agosto
› 10:00 – 00:00 Apertura Mostra mercato dell’Editoria Indipendente con oltre 20 pubblicazioni tra le migliori realtà dell’editoria indipendente italiana.
› 15:00 – 18:00 Workshop linografia e serigrafia.
› 18:00 – 20:00 Area Talk  e dalle 21.30 Tabula Meet.

Domenica 22 Agosto
› 10:00 – 22:00 Tabula Market
› 15:00 – 18:00 Workshop linografia e serigrafia.
› 18:00 – 20:00 Area Talk  e dalle 21.30 Tabula Review.

street art porto civitanova marche vedo a colori

@Travel on Art, Vedo a Colori

Tabula Rasa Visual Art Festival è un contenitore di linguaggi creativi diversi, destinati a fondersi l’uno con l’altro, a dimostrazione di come l’arte non sia competizione e settorialità, ma condivisione e contaminazione attiva. Noi siamo davvero felici che questo nuovo progetto nasca a Civitanova Marche e sia sotto la direzione artistica di Giulio Vesprini, artista e amico che nella sua città ha già portato tanta bellezza. Dopo aver visitato il festival infatti ti consigliamo di non perdere quello che noi definiamo il Sacro Graal della street art italiana: il Museo di arte urbana Vedo a Colori con oltre 70 opere, realizzate da più di 100 artisti italiani, nella zona del porto. Qui ti lasciamo la nostra guida con alcuni dei nostri muri del cuore e poi non dire che non ti vogliamo bene!

 

No Comments

Post A Comment

Condivisioni