Fruit Exhibition 2022 a Bologna: tutte le attività in programma

Quest’anno si festeggia un compleanno molto importante perché Fruit Exhibition compie 10 anni! Considerato un appuntamento imperdibile per gli appassionati dell’editoria d’arte indipendente, questo festival e market si prepara ad un’edizione indimenticabile. Dal 30 settembre al 2 ottobre ti aspetta a Bologna, nella cornice di DumBO, un market di 3 giorni con i migliori esempi di pubblicazioni indipendenti e un ricco programma di mostre, incontri, workshop e proiezioni, qui ti raccontiamo tutto.

Fruit Exhibition 2022: dove e quando

Questa nuova edizione di Fruit Exhibition 2022 si tiene a DumBO, distretto culturale e sociale vicino alla Stazione Centrale, in via Camillo Casarini 19.

Quando?

  • venerdì 30 settembre: 17:00 – 01.00 (il market chiude alle 22 e dalle 22.30 è previsto un concerto)
  • sabato 1 ottobre: 11:00 – 01.00 (con djset dalle 22)
  • domenica 2 ottobre: 11:00 – 24.30 (il market chiude alle 21:30 e alle 21 è previsto il party di chiusura).

Il programma della attività

Il market accoglie le proposte di quasi 100 espositori sia italiani che internazionali, tra cui case editrici, artisti, graphic designer, magazine, etichette musicali e molto altro.

Che cosa potrai trovare? Libri d’artista, edizioni sonore, cataloghi, nuove tipologie di stampa e pubblicazioni tradizionali e digitali.

Tra i temi affrontati ci sono in particolare 2 focus: il tema della dimensione del viaggio, in più accezioni, e l’importanza del disegno contemporaneo sia come medium a servizio dell’editoria, che come forma artistica autonoma apprezzata dal mercato dell’arte.

@Anita Sciano Baisers volès

Grande spazio riservato anche ai workshop: sono previsti 10 workshop dedicati alla formazione e alla creatività, che spaziano dalle tecniche tradizionali come il lettering, la serigrafia e il letterpress, fino al digital publishing e alle nuove frontiere tecnologie.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DI FRUIT EXHIBITION QUI!

Infine è previsto un programma di talk e proiezioni, per avvicinare il pubblico all’editoria indipendente attraverso interviste e presentazioni di progetti inediti, e alcune attività serali con dj-set e il concerto di Stefano Ricci per godersi al massimo questo weekend di inizio autunno.

Foto di copertina di Sara Casna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.