Corte Bondeno, dove mangiare a Mantova

Corte Bondeno, dove mangiare a Mantova

Tra le immense pianure della provincia di Mantova, vicino alla meravigliosa Sabbioneta, una cascina del ‘700 è stata recuperata mantenendo le sue caratteristiche originarie per diventare il luogo dell’ospitalità per eccellenza: il ristorante Corte Bondeno, immerso nella pace e nella tranquillità della pianura padana.

corte bondeno

@Travel On Art

La cucina mantovana è sicuramente una delle più conosciute e apprezzate di tutta Italia, unendo una vasta varietà di sapori che ben rappresentano le sue terre. Dal fiume ai campi coltivati, passando per gli allevamenti, i prodotti tipici di Mantova sono finemente lavorati, seguendo spesso ancora oggi le tradizioni secolari. Primi tra tutti i famosi tortelli di zucca, con il gusto inconfondibile degli amaretti. Poi anche i risotti, il luccio in salsa, l’utilizzo della carne di maiale, i formaggi come il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano e i gustosissimi salumi.

corte bondeno

@Travel On Art

Corte Bondeno propone una cucina tradizionale, andando a recuperare i prodotti tipici locali e provando ad offrire anche alcune rivisitazioni decisamente particolari. La grande qualità dei salumi e dei formaggi regna sovrana: dalla spalla cotta, alla culaccia, dalla pancetta rosolata al miele con pepe, alla giardiniera di verdure, passando poi per i formaggi tipici come il Grana Padano, il Grana dei Gonzaga (che recupera l’antichissima ricetta della famiglia), il Polentino (un tempo mangiato insieme alla polenta, soprattutto per i malati di pellagra).

corte bondeno

@Travel On Art

I primi piatti rimangono piuttosto tradizionali, con tortelli di zucca e amaretti, tortelli con ripieno di culatello e risotto. Tutto seguendo rigorosamente la tradizione culinaria mantovana. I secondi puntano invece alla rivisitazione, proponendo un brasato in salsa di cioccolato fondente dal sapore lievemente dolce, che aggiunge un tocco di novità al solito brasato. Tra i dolci non può mancare la torta sbrisolona, insieme a frutta di stagione e malvasia dolce.

corte bondeno

@Travel On Art

La bellezza della struttura unita al paesaggio, sono sicuramente i punti di forza di Corte Bondeno, che riesce a soddisfare il palato con i suoi sapori tradizionali, tra antico e rivisitazione.

No Comments

Post A Comment

Condivisioni