Pausa caffè con l’instagramer: Marika Marangella

La nostra rubrica Pausa caffè con l’instagramer, dopo la chiacchierata con Dirk Bakker, si trasferisce dall’Olanda alla bellissima Puglia con la giovane Marika Marangella. Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bari, Marika è un’amante della comunicazione a 360 gradi.

Noi siamo rimaste colpite dal suo profilo Instagram perché esprime una grande sensibilità non solo verso i dettagli, ma anche verso le tradizioni e le abitudini dei luoghi. La Puglia, molto spesso, compare nelle foto di Marika ed è raccontata con una tale grazia da affascinare lo spettatore, trasportandolo in una dimensione che profuma di pasta fatta in casa e di fiori selvatici.

 

marika marangella

@Marika Marangella

Indice

La mia passione per Instagram nasce come un odi et amo. All’inizio, scrollando la timeline, mi comparivano soltanto selfies di amici e foto davvero singolari in quanto ad editing. Con il tempo, sono diventata fan della sezione Esplora di Instagram ed ho iniziato a seguire profili di utenti internazionali e nazionali, di cui ammiravo ed ammiro tutt’oggi i progetti e il modo di vedere il mondo. La strada è la mia fonte di ispirazione. Il più delle volte, mentre passeggio o sono con lo sguardo rivolto al finestrino, immagino e penso a come potrei fotografare quel determinato luogo o oggetto. La mia linea editoriale altro non è che l’espressione visiva delle mie passioni: Street Photography e Street Art.

 

marika marangella

@Marika Marangella

Come rivelato dalla stessa Marika, l’amore per la street art è una cosa che ci accomuna. Il suo profilo Instagram ha dedicato molta attenzione ad un bellissimo evento organizzato all’Università di Bari. Proprio in un’aula universitaria si è tenuto un incontro tra gli studenti e lo street artist Chekos per parlare di Gloria Anzalduà, a cui è stata dedicata un’aula dipartimentale. L’artista è poi intervenuto concretamente, realizzando un live painting in collaborazione con l’Associazione Culturale Aracnea. Marika ha scattato alcune foto d’impatto, dimostrando di possedere un occhio molto attento ai dettagli, qualità che non tutti possediamo.

 

marika marangella

@Marika Marangella

Scatto esclusivamente con lo smartphone, prima con un Iphone 6 mentre ora con un Samsung S7. Personalmente credo che una buona base teorica e/o tecnica possa aiutare tantissimo nella realizzazione e nella post produzione dei propri scatti ma, anche un occhio attento senza basi può realizzare grandi cose! Se siete in cerca di instagramers a cui ispirarvi, vi consiglio alcuni tra i miei preferiti: sono innamorata degli scatti Street di Davide Annibale (@dubyo), dei ritratti e delle storie di Radcliffe Roye (@ruddyroye), di Roma vista da Laëtitia Chaillou (@parisianinrome) e dell’eleganza di Mary Venturini (@piccolauma).

 

@Marika Marangella

Se state cercando idee per il vostro piano editoriale, o anche solo qualche bravo fotografo da seguire, appuntatevi i consigli di Marika Marangella. Rivestendo il ruolo di co administrator presso Instagramers Taranto, Marika promuove spesso il suo territorio, raccontando la Puglia attraverso i suoi numerosi viaggi. Dalle stradine di Polignano a Mare al meraviglioso panorama dal belvedere del Villaggio di Sant’Agostino: un bellissimo esempio di storytelling che racconta l’autentico amore verso la propria terra.

Se mi chiedete come sarà Instagram tra 5 anni… beh, sicuramente pieno di novità ed in continua crescita, con tanto spazio dedicato ai video e con la possibilità di realizzare delle storie fotografiche come su Steller. Perciò se volete sfruttare questo social nel modo migliore cercate di esplorare sia online che offline, partecipando anche agli eventi, come gli Instameet.

Infine, ultima curiosità, ecco che cosa non può mai mancare sulla scrivania di Marika:

La mia scrivania non è mai sprovvista di cuffie e di caffè: il resto è tutto nel mio smartphone!

 

Tags:
3 Comments
  • Lucrezia & Stefano - in world's shoes
    Posted at 18:50h, 10 Giugno Rispondi

    Intanto ragazze complimenti per la rubrica davvero interessante!
    Per quanto riguarda Marika ed il suo profilo non possiamo che ammirare le sue opere e seguirla, davvero fantastiche! E ci permette di scoprire una regione d’Italia che ancora non conosciamo abbastanza ma che tanto vorremmo visitare!

    Un bacione <3

    • Anastasia Fontanesi
      Posted at 21:11h, 15 Giugno Rispondi

      Ragazzi grazie mille per seguirci sempre 🙂 Sì Marika è davvero in gamba, noi ci siamo innamorate della sua gallery perchè ricca di dettagli ma sempre pulita e minimal, è un vero talento.
      La Puglia è davvero incredibile, noi se riusciamo vorremmo farci un salto a settembre – ottobre 😀

  • Pausa caffè con l'instagramer: Claudia Sirchia
    Posted at 07:00h, 23 Giugno Rispondi

    […] Dopo Marika Marangella, la nostra pausa caffè con l’instagramer continua con un’altra giovane e talentuosa ragazza: Claudia Sirchia. Su Instagram la conoscerete come @quellaclaudia e come l’autrice dei bellissimi scatti del profilo @acolazioneconclaudia: in entrambi ciò che conta è che le sue fotografie di food siano dei piccoli capolavori. […]

Post A Comment

Condivisioni