Le macchine fotografiche istantanee e la nuova Lomo Instant Wide

Fotografi e amanti della fotografia tenetevi forte: è arrivata una super novità in casa Lomo. Lei si chiama Lomo Instant Wide ed è la prima fotocamera di Lomography dedicata al formato istantaneo. Mai come in questo periodo tutti ci siamo innamorati delle polaroid: dai modelli vintage alle rivisitazioni moderne, dai formati quadrati a quelli rettangolari; l’alone di fascino che avvolge le macchine fotografiche istantanee è ormai qualcosa a cui non siamo disposti a rinunciare.

Fino ad oggi erano presenti principalmente due grandi produttori che hanno investito in questo tipo di prodotto e continuano a svilupparlo con discreta cura dei particolari: parlo di PolaroidFujifilm. La prima ha proposto la fotocamera Polaroid 300 Kamera, una macchina fotografica istantanea disponibile in quattro colorazioni differenti che consente di scattare fotografie con quattro differenti modalità di ripresa preimpostate; personalmente non ho mai utilizzato questa modello.

lomography

La Fujifilm invece ha proposto due soluzioni per differenti prezzi. La prima, la Instax Mini White 7S, utilizza un obiettivo 60 millimetri con messa a fuoco all’infinito e che ha un prezzo di 64 euro. La Instax Mini 25 è invece una fotocamera dal design simile ma con la possibilità di una messa a fuoco motorizzata, che amplia notevolmente il campo di applicazioni del dispositivo, e che viene venduta ad un prezzo intorno ai 100 euro.

Ora anche la Lomo ha deciso di dedicarsi al formato istantaneo e la sua macchina fotografica, in vendita da qualche mese, sembra piuttosto interessante. Le sue caratteristiche principali sono il format wide, la grandezza, la compatibilità con pellicole Fujifilm Instax Wide, illimitate esposizioni lunghe e multiple, shutter telecomandato, controllo flash on/off, diverse lenti applicabili, presa PC Sync e 4 filtri in gel colorati.

Ci sono inoltre tre modalitá di scatto creative: la modalitá Automatica é ideale per realizzare scatti perfettamente bilanciati, la modalitá Bulb per le lunghe esposizioni e lamodalitá a Tempo di Posa Fisso, adatta ad impostazioni in studio. La Lomo´Instant Widefunziona con pellicole Fuji Instax Wide, che sono il doppio rispetto a quelle mini, ma sempre di facile condivisione. Compattezza, design ed innovazione: la nuova macchina fotografica di Casa Lomo riserverà grandi sorprese.

lomo

No Comments

Post A Comment

Condivisioni