Loes Heerink e il progetto fotografico Vendors from Above

Loes Heerink e il progetto fotografico Vendors from Above

Loes Heerink è una giovane ragazza olandese e come molte sue coetanee ama viaggiare ed entrare in contatto con culture diverse. Così, durante il periodo di vacanze trascorso lontano dall’agenzia di comunicazione per cui lavora, ha scelto di partire per il Vietnam.

Leggi anche: Sebastian Erras e i suoi pavimenti d’arte

Questo incipit accomuna molti ragazzi della nostra età, affascinati da ciò che si può incontrare lontano dalla porta di casa. E anche per noi il Vietnam è una delle prossime mete in programma! Ciò che però ha reso il viaggio di Loes Heerink diverso, diciamo unico, è il fatto che si sia innamorata dell’anima di questo paese asiatico, ed in particolare dei venditori ambulanti. Ogni giorno infatti ad Hanoi i venditori si spostano a bordo della bici e girano di zona in zona, vendendo la propria merce. Fiori, frutta e prodotti tipici: i colori di questi “mercati ambulanti” hanno conquistato completamente l’attenzione di Loes. Da questa ammirazione è nata l’idea di creare un progetto fotografico intitolato Vendors from Above.

loes-heerink

@Loes Heerink

Ogni giorno, alle 4 del mattino, Loes si appostava su un ponte situato vicino alla sua abitazione e rimaneva in attesa. In attesa di che cosa, vi chiederete? Ovviamente dello scatto perfetto! Il suo obiettivo era quello di ritrarre i venditori ambulanti mentre passavano sotto il ponte e gli scatti che ha realizzato sono degli autentici capolavori di street photography . Ciò che più colpisce di queste fotografie è l’armonia con cui i venditori allestiscono i prodotti disposti nei loro cesti. Le tonalità dei colori e le forme si sposano tra loro in modo perfetto, creando un piccolo quadro davanti a cui è impossibile rimanere indifferenti.

loes-heerink

@Loes Heerink

Vendors from Above è un inno alla semplicità della vita quotidiana e alla bellezza racchiusa nelle piccole cose. E noi personalmente ci siamo innamorate di questi scatti appena li abbiamo scoperti. Da qualche tempo però il viaggio di Loes Heerink si è concluso, ma lei ha scelto di non abbandonare questo progetto. Anzi, il suo obiettivo è quello di tornare in Vietnam, produrre altro materiale ed intervistare le venditrici e i venditori ambulanti. Da tutta questa raccolta di fotografie e di racconti nascerà poi un libro.

loes-heerink

@Loes Heerink

Se anche voi siete rimasti affascinati dal lavoro di Loes e volete sostenerla in questo viaggio, potete dare il vostro contributo su Kickstarter: qui infatti ha attivato una campagna di crowdfunding per raccogliere i fondi necessari a ripartire. La somma richiesta non è certo alta e il progetto sta riscuotendo molto successo! Perciò se anche voi volete ricevere una copia del libro non tardate a partecipare. Eleganza, simmetria e colori: il mondo raccontato da Loes Heerink profuma delle bellezze dell’Oriente. Impossibile non innamorarsene!


PH copertina: Loes Heerink

 

4 Comments
  • Lucrezia & Stefano - in world's shoes
    Posted at 22:26h, 12 Febbraio Rispondi

    Bellissima idea, incredibile quanti giovani di talento ci siano nel mondo della fotografia e dell’arte. Quante idee, quanta immaginazione, quanta voglia di fare e di scoprire con occhi diversi quel che ci circonda! Adoro tutto questo! <3

    • Anna Fornaciari
      Posted at 18:29h, 18 Febbraio Rispondi

      Sì, tantissimi progetti creativi e di talento! Questo è sicuramente uno dei nostri preferiti:fotografia, viaggio e tanti colori <3

  • andrea saccani
    Posted at 13:47h, 18 Febbraio Rispondi

    foto belle e significative,molto brava!!!!!!!

    • Anna Fornaciari
      Posted at 18:28h, 18 Febbraio Rispondi

      Siamo assolutamente d’accordo: è uno dei nostri progetti fotografici preferiti 😉

Post A Comment

Condivisioni