I regali perfetti per gli amanti dell’arte

I regali perfetti per gli amanti dell’arte

Anche tu ti sei ritrovato almeno una volta a non sapere dove sbattere la testa per il regalo di un tuo amico appassionato d’arte? Tranquillo, può capitare: la buona notizia però è che in realtà è molto semplice fare regali agli amanti dell’arte, perché esistono un’infinità di oggetti, gadget e collezioni di moda, realizzate proprio in collaborazione con artisti contemporanei.

Non ci riferiamo al classico merchandising da gift shop di pessimo gusto, ma a prodotti creativi, unici e che siamo certe renderanno felice il tuo amico o la tua amica appassionato d’arte. Niente chincaglierie quindi, quello che ti stiamo proponendo è frutto di un’accurata ricerca e di una selezione di prodotti di design belli e che celebrano l’arte contemporanea in tutte le sue forme! I regali che ti proponiamo sono acquistabili online, oppure di persona se hai la fortuna di visitare alcuni degli shop di cui ti parleremo e, un ultimo appunto: sono adatti per tutte le tasche!

Leggi anche: Gli omini di Keith Haring

regali perfetti per gli amanti arte uniqlo - keith haring

@Uniqlo

UNIQLO e le sue collaborazioni con gli artisti

Il brand giapponese UNIQLO è da poco sbarcato anche in Italia, ma da subito ha mostrato la sua attenzione e sensibilità verso l’arte contemporanea e il design. Il nuovo concept store di Milano è un concentrato di creatività! UNIQLO collabora da tempo con artisti contemporanei, per la realizzazione di t-shirt e altri capi d’abbigliamento brandizzati e unici.

Sul suo shop online, puoi acquistare la collezione realizzata in partnership con KAWS, però prova a dare un’occhiata anche a questa sezione del sito UNIQLO, che riguarda la collaborazione con il MoMA di New York. Da tempo infatti, UNIQLO supporta l’ingresso gratuito di venerdì al MoMA, ma oltre a questo a New York ha aperto lo store SPRZ NY in cui arte e moda si incontrano.

In questo concept store, potrai trovare tantissime collezioni dedicate ad artisti come Keith Haring, Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Jackson Pollock e tanti altri. L’obiettivo di UNIQLO è di diffondere questo progetto anche nel resto del mondo: a noi questa cosa piace tantissimo!

regali perfetti per gli amanti arte sciarpa yayoi kusama - tate modern

@Tate Modern

La sciarpa di Yayoi Kusama

Hai mai pensato che i book shop dei musei sono l’Amazon degli amanti dell’arte? L’e-commerce della Tate Modern è perfetto per trascorrere interi pomeriggi con la carta di credito in mano. Ecco perché, se hai un amico che adora l’arte di Yayoi Kusama, la sciarpa firmata dall’artista è un must-have irrinunciabile.

Gialla ed eclettica come l’artista stessa, ha un costo decisamente contenuto per il tipo di prodotto (solo 20 pound). Lo shop online della Tate Modern spedisce in tutta Europa. Unica avvertenza: metti un limite alle spese mensili perché potresti voler acquistare tutti i prodotti disponibili!regali perfetti per gli amanti arte happy socks andy warhol

@Happy Socks

Happy Socks limited edition: Andy Warhol e Keith Haring

Andy Warhol e Keith Haring sono due tra i nomi più inflazionati della storia dell’arte nell’ambito delle collaborazioni con il mondo della moda. Però diciamocelo: alcune collezioni sono davvero bellissime. Happy Socks è un brand svedese nato da un graphic designer e da un pubblicitario che hanno avuto la folle idea di trasformare un elemento quotidiano come il calzino, in un oggetto di design.

Nel corso degli anni hanno intrapreso numerose collaborazioni con artisti e personaggi dello spettacolo. Quindi, perché non pensare a un paio di calze firmate Andy Warhol? Di questa collezione esiste anche la biancheria, sia per uomo che per donna: ti verrà voglia di girare semi-nudo tutto il giorno 😉

regali perfetti per gli amanti arte non ci capisco niente - francesco poli electa

@Electa Editori

Libri d’arte illustrati

Regalare un libro è sempre un’ottima idea, specialmente se si tratta di un libro d’arte. Abbiamo già parlato diverse volte di libri d’arte per bambini e di libri perfetti da leggere nei momenti di relax.

Leggi anche: Come insegnare l’arte contemporanea ai bambini, 5 libri perfetti

In questo caso invece, ti consigliamo un libro perfetto sia per gli amanti dell’arte contemporanea, sia invece per chi dice sempre “lo potevo fare anch’io”. Francesco Poli ed Electa hanno realizzato il libro “Non ci capisco niente. Arte contemporanea: istruzioni per l’uso”. Si tratta di un manuale che spiega il senso delle opere d’arte contemporanea, spesso difficili da comprendere ai neofiti.

Leggi anche: Arte in vacanza: 5 libri da portare in viaggio

regali perfetti per gli amanti arte-frida-kahlo-action-figure- my modern met

@Met

Gli artisti in miniatura

Sogni di portare il tuo artista preferito sempre con te? Dato che difficilmente puoi girare ogni giorno con una tela da milioni di euro, il Met ha pensato di creare delle miniature degli artisti davvero molto carine. Ci sono Frida Kahlo, Dalì, Magritte, Monet, Van Gogh, Klimt e Da Vinci con tanto di Monnalisa incorporata. Costano solo 30 dollari e sono un regalo simpatico se hai un amico davvero “fissato” con un artista in particolare.

regali perfetti per gli amanti arte tazza alfabeto arte tate

@Tate Modern

Le tazze con l’alfabeto dell’arte

Amante di tè, tisane e caffè all’ascolto? Bene, prova a dare un’occhiata alle tazze con l’alfabeto dell’arte in vendita sullo shop della Tate Modern. Sono disegnate dall’illustratore Archie Proudfoot e ogni lettera è state reinterpretata inserendo gli elementi degli artisti, il cui nome inizia proprio con quella lettera. Un colpo di genio, perfetto per la pausa relax dei tuoi amici amanti dell’arte!
regali perfetti per gli amanti arte skateboard yayoi kusama

 

@Moma

Yayoi Kusama: tavola da skate, palla di neve e tanto altro

Tornando all’incredibile Yayoi Kusama, sul design store del MoMA ci sono tantissimi oggetti brandizzati che diventeranno dei veri cimeli da mettere in casa. Le tavole da skate sono tra le nostre preferite, ma c’è anche la classica palla di neve, dei portafogli, fino ad arrivare a un mousepad.

Leggi anche: L’arte di Yayoi Kusama

regali perfetti per gli amanti arte tote bag moma plastica riciclata

@Moma

Le tote bag d’artista che ripuliscono gli oceani

Un regalo perfetto per gli amanti dell’arte con una forte attenzione verso l’ambiente, è la collezione di tote bag del MoMA, in collaborazione con Parley for the Oceans. Le borse sono realizzate con la plastica recuperata dagli oceani e sono personalizzate da artisti presenti nella collezione permanente del MoMA. Ed Ruscha, Doug Aitken, Walton Ford e Rosemarie Trockel hanno creato vere opere d’arte, che fanno bene all’ambiente.

regali perfetti per gli amanti arte society6 zaino artista

@Society6

Zaini personalizzati da artisti

Se hai un amico che non può fare a meno dello zaino, perché non pensare ad uno zaino personalizzato da un artista? Sul sito Society6 puoi trovare un’intera collezione di zaini per il lavoro, per la scuola o per il tempo libero, tutti personalizzati da artisti, designer e illustratori. Tra i nostri preferiti ci sono quello di Hollis Brown Thornton, Margo Ku, Tobe Fonseca, Viviana Gonzalez, Paul Fuentes e Picomodi.

Quale preferisci tra questi? Ti aspettiamo nei commenti!


PH copertina: MoMa

Tags:
No Comments

Post A Comment

Condivisioni