Regali di Natale per creativi: 12 consigli per veri amanti dell’arte

Il Natale è uno dei periodi dell’anno più attesi per stilare la lista dei nuovi propositi, come coltivare un hobby o prenderci cura di noi attraverso un oggetto o un’esperienza che ci rende felici. Per questo di seguito abbiamo deciso di condividere una lista di regali di Natale per creativi che sono a tutti gli effetti dei monili portafortuna in vista del 2022 perché tutti dobbiamo prenderci cura della nostra creatività e circondarci di bellezza!

12 Regali di Natale per creativi 

La lista di regali segue un unico filone: ti auguriamo un Natale creativo, sostenibile ed etico. Da qui deriva la nostra proposta di regali tra opere, libri, stampe e oggetti che, a loro modo, sono per noi fonte di bellezza e innovazione.

SPRAI Officine Gualandi

Quando pensiamo alla ceramica e al design indipendente non possiamo che citare Tania e Renato di Officine Gualandi, un laboratorio di design autoprodotto e di ceramica per la produzione di oggetti quotidiani. Uno degli aspetti che più apprezziamo, oltre alla collana in ceramica black and white che abbiamo acquistato qualche anno fa e ci accompagna fedelmente, è la loro capacità di mixare la lavorazione tradizionale con l’uso di nuove tecnologie.

Ma non solo: il loro shop dà vita ad un immaginario creativo in cui è impossibile non volersi riconoscere. E ora arriviamo alla chicca che vogliamo condividere con te che è il progetto SPRAI, un punto di incontro concreto tra il design e l’arte indipendente. La bomboletta è da sempre sinonimo di esigenza espressiva, vitalità e libertà e dall’incontro tra artigianato e arte urbana nasce questa collezione di bombolette in ceramica customizzate in edizione limitata da artisti. Noi amiamo tantissimo questa idea e siamo felici di ospitare nel nostro studio un esemplare di SPRAI realizzato in collaborazione con MR. THOMS: se vuoi farti un regalo destinato a durare nel tempo, clicca qui!

regali natale sprai officine gualandi

@Travel on Art, SPRAI Officine Gualandi

ChristmART Delivery: le box di Fondazione Pomodoro

Regalare l’arte può essere alla portata di tutti, per questo vogliamo parlarti di #ChristmARTdelivery, l’offerta natalizia dello shop della Fondazione Arnaldo Pomodoro. Si tratta di cinque gift box di diverso prezzo (10, 20, 50, 80 e 500 euro) che contengono gadget, serigrafie e grafiche del Maestro Pomodoro. Oltre a poter ricevere diversi prodotti come la bag, le serigrafie, il block notes, la borraccia e molto altro, con questo acquisto puoi aiutare concretamente a sostenere i progetti educativi e di ricerca della Fondazione. Se sei in cerca di più idee perché non vuoi acquistare un unico prodotto e vuoi supportare una realtà culturale tra le più attive in Italia, questa è sicuramente la box natalizia che fa al caso tuo!

regali natale fondazione pomodoro

@Travel on Art, Box Fondazione Arnaldo Pomodoro

Natale da artista con MomArte

A fine anno ognuno di noi stila una lista di obiettivi e propositi, come ritagliarsi il giusto tempo per coltivare un hobby. Non solo gli artisti, ma anche gli appassionati di pittura e disegno hanno bisogno del giusto kit per dare vita alle loro opere: lo sa bene MomArte, startup italiana per la vendita online di oggetti per le belle arti e la grafica, che vanta un’accurata selezione di nuovi prodotti e marchi storici e prestigiosi che celebrano l’arte contemporanea. La piattaforma, 100% Made in Italy, è organizzata per aree di interesse, rendendo l’esperienza di acquisto veloce ed intuitiva. Inoltre i set natalizi di MomArte sono completi di tutto ciò che serve per iniziare a dare libertà alla propria creatività. Noi ci siamo regalate un cavalletto e una cassetta olio classico Maimeri che non vediamo l’ora di inaugurare nel nostro studio!

Momarte è lo store online per chi fa arte, diventato molto presto più che un e-commerce una community di persone unite dalla stessa passione!

E per te abbiamo un piccolo regalo: il codice sconto TRAVELONART10 valido fino al 31 dicembre 2021!

regali natale momarte

@Travel on Art, Cofanetto Momarte

Spagyria Urbana, il nuovo libro di Fabio Petani

Per noi non c’è nulla di più bello che viaggiare alla ricerca di opere di street art, ma quando un artista realizza un libro che racconta il suo lavoro non possiamo che entusiasmarci! Per questo siamo felici di consigliarti in questa wish list di regali di Natale per creativi il nuovo libro di Fabio Petani, amico e artista a cui siamo affezionate, e che ha realizzato un volume incantevole, intitolato “Spagyria Urbana”. Il volume di 128 pagine raccoglie moltissime delle opere realizzate da Fabio negli anni della sua carriera e si tratta di un’edizione limitata di 250 copie: se vuoi vederlo e acquistarlo, lo trovi qui!

Chemistry Publishing

Fondata nel 2017, Chemistry Publishing è una casa editrice indipendente olandese che è nata per collegare diversi mondi artistici con un focus principale su arte e fotografia. Oltre a proporre libri d’arte da perdere la testa, puoi anche lasciarti ispirare se stai cercando qualcosa di speciale per arredare la tua casa o dare un tocco unico a quella di un amico. Noi siamo innamorate di RESIST di Giulio Vesprini!

Leggi anche: La street art secondo Giulio Vesprini

regali-natale-per-creativi-giulio-vesprini

@Resist di Giulio Vesprini

Giochi da tavolo

Che Natale sarebbe senza giochi da tavolo? Gran Milàn è un gioco da tavolo semplice e divertente, adatto proprio a tutti! L’obiettivo è far crescere Milano, valorizzandone i quartieri e le attrazioni turistiche: con i tuoi acquisti, potrai valorizzare il territorio, le risorse culturali e architettoniche della città per far diventare Milano la grande metropoli europea che tutti ammirano. Questa nuova edizione è a cura di Studiolabo, con grafica, location e tantissime carte rinnovate e molto cool: il regalo perfetto per i Milano addicted!

Un altro gioco cult è Omnia che ripercorre le tappe della vita di Leonardo da Vinci attraverso le principali opere d’arte, le invenzioni, i personaggi che ha incontrato e le città che ha frequentato, Milano in primis. Un gioco di carte illustrate semplice, dinamico e divertente: il visual molto curato lo rende una vera chicca!

regali natale giochi tavolo

@Travel on Art, Gran Milàn

Olivetti per Tutti

Olivetti è una vera icona italiana per tutti quelli che come noi si occupano di comunicazione e copywriting. Quello che forse ancora non sai è che da Olivetti è nato un brand di design chiamato Olivetti per Tutti che vuole celebrare la storicità del marchio, le sue grafiche e lo “spirito olivettiano” trasmettendolo alle generazioni future.

T-shirt, felpe, tazze in latta, sciarpe, bag, zainetti e altri prodotti organizzati per diverse collezioni che ripercorrono la storia e il design del marchio di Ivrea. Il progetto è nato da Andrea e Cristina Mazzola, designer e ovviamente piemontesi orgogliosi, con un occhio attento verso la sostenibilità: il cotone utilizzato infatti è organico e le borse sono tutte in ecopelle.

Uovo alla Pop

Vorresti regalare un’opera di arte contemporanea, ma non sai dove sbattere la testa? Ci pensano le ragazze di Uovo alla Pop che dal cuore di Livorno riescono a portare l’arte praticamente ovunque. Uovo alla Pop è una galleria d’arte, ma è anche un incubatore di progetti culturali. Nello shop puoi trovare opere di artisti del calibro di Clet, Ache 77, Sickboy, Random Guy, Blub e Urban Solid, ma anche tantissimi altri prodotti come t-shirt e bag!

Leggi anche: Street art a Livorno e visita alla Galleria Uovo alla Pop

Hoppipolla

Hoppipolla è il cassetto delle meraviglie che ogni bambino custodisce come un tesoro: si tratta di una scatola con contenuti a sorpresa che promuove cultura indipendente. Vengono coinvolti designer, illustratori, ma anche brand e case editrici e all’interno di ogni box ci sono un oggetto di design, un progetto editoriale e altre sorprese. Puoi acquistare come regalo una scatola singola oppure regalare un abbonamento di 3, 6 o 12 mesi: un modo interessante e stimolante per far sentire la tua presenza anche a distanza!

Kit Piccola Farmacia Letteraria

Regalare un libro significa inviare un messaggio importante: e mai nessuno ha saputo meglio esprimere questo concetto di Elena Molini, founder della Piccola Farmacia Letteraria di Firenze. Se non la conosci già vogliamo raccontartela in poche parole: in questa libreria ogni libro è accompagnato da un “foglietto illustrativo” che ci spiega a chi è rivolto il romanzo in questione in base all’umore e sono riportati anche utili consigli per affrontare al meglio il tipo di problematica che si affronta. Per agevolarci nella scelta, Piccola Farmacia Letteraria ha uno shop online ben fornito, che propone delle box personalizzate a seconda del proprio mood. Per noi sono delle autentiche chicche!

Abbonamento Canal

Abbiamo scoperto Canal quasi un anno fa e ci siamo innamorate subito del suo design e del maxi formato che lo rende un magazine da esposizione. Ma quali storie racconta? Condivide le storie di innovazione e successo di grandi brand, mixando tra loro i settori della creatività, del digitale e della comunicazione. Da poco tempo Canal ha inaugurato uno shop che propone il classico magazine, alcuni libri, delle stampe e altre cose belle: noi ti consigliamo di visitare il loro sito e farti ispirare!

regali di natale abbonamento canal

@Travel on Art, Canal

Corsi Domestika

Il periodo delle festività di Natale è perfetto per rallentare e per concedersi il tempo per quelle passioni che solitamente rimangono chiuse nel cassetto. Che si tratti di riprendere in mano gli acquerelli, rinfrescare il proprio sguardo con la macchina fotografica o imparare a cucinare ad uncinetto una sciarpa calda, Domestika è il portale perfetto per dare forma ai propri desideri creativi. Noi abbiamo da poco seguito un corso dedicato all’arte urbana in cui abbiamo scoperto come nasce e si evolve il processo creativo di un artista, realizzando un’opera in formato digitale e traducendola poi sui muri.

Ora ci sono tantissimi corsi attivi con delle ottime promozioni: se vuoi prenderti cura della tua creatività o di quella di una persona cara, questa è un’idea accessibile e sicuramente apprezzabile.

Questi sono alcuni dei regali di Natale per creativi che appartengono alla nostra lista dei desideri e speriamo che siano per te una fonte di ispirazione!

PS: se hai consigli per noi, scrivici un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.