Regali di Natale per creativi: 7 consigli + 3

Regali di Natale per creativi: 7 consigli + 3

Il Natale è forse il periodo più atteso dell’anno e in questo 2020 così difficile diventa necessario circondarsi di bellezza e di ispirazioni in vista dei prossimi mesi. Proprio per la delicatezza del momento, pensiamo che molte persone, come noi, abbiamo iniziato a pensare ai regali in anticipo, per scegliere con cura un pensiero che possa trasformarsi in una carezza per familiari e amici. Di seguito abbiamo deciso di condividere una piccola list di regali di Natale per creativi che sono a tutti gli effetti dei monili portafortuna in vista del 2021 perché tutti abbiamo bisogno di riscoprire alcune consapevolezze e di ristabilire il nostro equilibrio.

Leggi anche: 5 libri d’arte da trovare sotto l’albero di Natale

7 Regali di Natale per creativi + 3 consigli

La lista di regali segue un unico filone: ti auguriamo un Natale creativo, sostenibile ed etico. Il 2020 è un anno che lascerà degli strascichi importanti, ma nonostante tutte le brutture non sono mancate anche nuove consapevolezze legate alla necessità di costruire un cambiamento di lungo periodo. Da qui deriva la nostra proposta di regali tra opere, libri, stampe e oggetti che, a loro modo, sono per noi fonte di bellezza e di lungimiranza.

Il progetto BLUELINE di Matteo Messori

Quando l’arte sposa il tema della sostenibilità non possono che nascere progetti di valore. Questo è il caso di BLUELINE di Matteo Messori, artista reggiano che, in un periodo storico così delicato, ha avuto il coraggio di esperire nuove forme d’arte. L’obiettivo di Matteo è quello di invitare le persone a considerare l’arte contemporanea accessibile a tutti e non come una torre d’avorio visibile da pochi privilegiati. Il suo progetto inoltre ha una forte propensione al tema della sostenibilità perché tutte le materie prime utilizzate per creare le sue opere, come carta, cartone e colore, sono materiali di riciclo.

Sul suo negozio online, puoi scoprire tutte le opere realizzate da Matteo e stringere la mano alla sua migliore amica d’arte per eccellenza, l’Antiforma.

regali natale per creativi blueline

@Blueline, courtesy of the artist Matteo Messori

Little Sun di Olafur Eliasson

Little Sun è la lampada solare concepita e realizzata dall’ingegnere Frederik Ottesen e dall’artista Olafur Eliasson. Non si tratta solo di un prodotto tecnologico e di design, ma di un’idea lungimirante: la distribuzione è iniziata nel 2012 dalla Tate Modern di Londra e aveva l’obiettivo di diventare un progetto di economica sociale dedicato ai paesi sprovvisti di luce elettrica.

A questa lampada bastano 5 ore di esposizione alla luce solare per fornire 4 ore di illuminazione intensa o 10 ore di luce tenue. Una soluzione concreta per il risparmio energetico e il consumo sostenibile che ognuno di noi può sostenere in prima persona. Un’idea niente male per illuminare il tuo Natale, che ne pensi?

Sticker creativi

Hai mai pensato che degli sticker potessero diventare un perfetto regalo di Natale? Del resto la sticker art è a tutti gli effetti considerata una forma d’arte urbana. Noi abbiamo avuto la possibilità di sviluppare un nostro micro progetto di sticker art in collaborazione con l’illustratrice Bite, il risultato?

Ci siamo fatte realizzare un’illustrazione personalizzata che rappresentasse al meglio questo 2020 per noi: un cervello che chiede aiuto perché è costretto in una bolla. Abbiamo realizzato degli adesivi personalizzati, ma anche delle pins da applicare al maglione o alla borsa con Sticker Mule: una vera operazione di guerrilla art per Reggio Emilia!

Gli adesivi sono super resistenti e sono rivestiti da una lamina che li protegge da acqua, graffi, raggi del sole e sbalzi termici.

Se hai un tua grafica o vorresti sviluppare un regalo personalizzato in collaborazione con illustratori o designer, questa soluzione, decisamente alternativa ai soliti regali, è consigliatissima!

Chemistry Publishing

Fondata nel 2017, Chemistry Publishing è una casa editrice indipendente olandese che è nata per collegare diversi mondi artistici con un focus principale su arte e fotografia. Oltre a proporre libri d’arte da perdere la testa, puoi anche lasciarti ispirare se stai cercando qualcosa di speciale per arredare la tua casa o dare un tocco unico a quella di un amico. Noi siamo innamorate di RESIST di Giulio Vesprini!

Leggi anche: La street art secondo Giulio Vesprini

regali-natale-per-creativi-giulio-vesprini

@Resist di Giulio Vesprini

Olivetti per Tutti

Olivetti è una vera icona italiana per tutti quelli che come noi si occupano di comunicazione e copywriting. Quello che forse ancora non sai è che da Olivetti è nato un brand di design chiamato Olivetti per Tutti che vuole celebrare la storicità del marchio, le sue grafiche e lo “spirito olivettiano” trasmettendolo alle generazioni future.

T-shirt, felpe, tazze in latta, sciarpe, bag, zainetti e altri prodotti organizzati per diverse collezioni che ripercorrono la storia e il design del marchio di Ivrea. Il progetto è nato da Andrea e Cristina Mazzola, designer e ovviamente piemontesi orgogliosi, con un occhio attento verso la sostenibilità: il cotone utilizzato infatti è organico e le borse sono tutte in ecopelle.

Uovo alla Pop

Vorresti regalare un’opera di arte contemporanea, ma non sai dove sbattere la testa? Ci pensano le ragazze di Uovo alla Pop che dal cuore di Livorno riescono a portare l’arte praticamente ovunque. Uovo alla Pop è una galleria d’arte, ma è anche un incubatore di progetti culturali. Nello shop puoi trovare opere di artisti del calibro di Clet, Ache 77, Sickboy, Random Guy, Blub e Urban Solid.

Leggi anche: Street art a Livorno e visita alla Galleria Uovo alla Pop

Storytel

Conosci già Storytel? Per noi il mondo degli audiolibri e dei podcast è una novità piuttosto recente ed è stata anche una vera rivoluzione. Storytel è una sorta di Netflix dei libri: puoi abbonarti e scegliere in qualunque momento quale audiolibro ascoltare. Sono oltre 40.000 i titoli in italiano e in inglese tra i quali si può scegliere e noi stiamo spaziando tra temi diversissimi che ci stanno fornendo grandi ispirazioni.

Regalare un abbonamento a Storytel è un ottimo modo per migliorare la qualità del tempo libero di una persona che ami.

regali di natale per creativi libri

@Travel on Art, L’atlante delle donne

Regali di Natale per creativi: 3 libri imperdibili

La lettura è un rifugio sicuro in cui evadere dal mondo, spesso per abbracciare temi che nella “realtà” sono talmente dolorosi e inspiegabili da fare paura. Ecco 3 titoli che ti consigliamo di non perdere se vuoi scoprire qualcosa in più sulla condizione delle donne nel mondo e su chi soffre di disturbi mentali.

L’atlante delle donne

Questo libro di Joni Seager è la più aggiornata e accurata analisi di come vivono le donne nel mondo. Uno raccoglitore di notizie e informazioni raccontate con oltre 200 coloratissime infografiche che descrivono gli obiettivi di cambiamento delle donne in tutto il mondo.

Bastava chiedere

“Bastava chiedere!” è l’episodio che dà il nome alla graphic novel di Emma, blogger e fumettista francese che, con le sue storie a favore del femminismo, ha scatenato il mondo del web. Perché tutte, almeno una volta nella vita, siamo state vittime di stereotipi di genere più o meno forti e qui ognuna di noi può riscoprirsi anche in vesti inedite.

PS: entrambe queste due letture hanno una grafica di grandissimo appeal e sono consigliate ad un pubblico maschile.

Tutto chiede Salvezza

“Salvezza. Per me. Per mia madre all’altro capo del telefono. Per tutti i figli e tutte le madri. E i padri. E tutti i fratelli di tutti i tempi passati e futuri. La mia malattia si chiama salvezza”.

Questo libro di Daniele Mencarelli è una straordinaria storia di sofferenza e speranza, che ti conquista alla prima pagina, facendoti affezionare in modo quasi simbiotico ai 5 protagonisti, eroi coraggiosi di vite al limite.

Questi sono alcuni dei regali di Natale per creativi che appartengono alla nostra lista dei desideri e speriamo che siano per te una fonte di ispirazione!

PS: se hai consigli per noi, scrivici un commento!

Tags:
,
No Comments

Post A Comment

Condivisioni