Maud Vantours e i suoi incredibili pattern di carta

Maud Vantours è una designer parigina di grandissimo talento: i suoi pattern di carta, astratti e coloratissimi, sono veramente irresistibili. Delle autentiche sculture realizzate tagliando intere risme di cartoncino in diversi cromie e riassemblandole, foglio dopo foglio: un tripudio di colori e di forme di cui noi ci siamo innamorate. Nonostante la giovane età, Maud vanta già collaborazioni con alcuni dei brand più famosi della moda, come Yves Saint Laurent e, come lei stessa ammette, il suo lavoro “oscilla tra arte e design”.

Leggi anche: L’arte del collage e 3 artisti da non perdere

maud vantours

@Maud Vantours

I suoi lavori sono autentiche sculture di carta e si dividono in sei gruppi distinti: geometrie, spirali, flora, typo, oscillazioni e hero. Gran parte delle sue serie raccolgono soggetti astratti, come i suoi celebri pattern decorativi; altre serie invece si mantengono ancorate ad una figurazione più iconica e semplice. Il modus operandi di Maud Vantours è sempre lo stesso: dopo aver realizzato degli schizzi preparatori, la giovane artista parigina si dedica alla decostruzione dei motivi per poi riassemblarli in una chiave nuova. La parte sicuramente più complessa del suo lavoro consiste nel posizionare il foglio nella perfetta posizione, dopo averlo ritagliato: una sorta di puzzle 3D. Le sue opere, una volta terminate, evidenziano una raffinatezza innata: colori accesi e tagli psichedelici rendono le sue sculture personali e a tratti un po’ hippy.

maud vantours

@Maud Vantours

L’artista francese crea le sue splendide realizzazioni utilizzando solo strati di carta sapientemente sagomati e sovrapposti l’uno l’altro: il risultato finale garantisce una varietà di forme e colori a tratti caleidoscopi. Nelle sue mani, dei semplici cartoncini colorati si trasformano in tele cromatiche, suggerendo un’idea di tridimensionalità assolutamente reale ed impeccabile. Fiori e geometrie, simmetrie e asimmetrie: questa serie di paesaggi di carta è un inno alla bellezza più pura e certosina. Se hai voglia di seguire tutti i lavori di Maud Ventours, qui trovi i suoi profili instagram e facebook.

Tags:
No Comments

Post A Comment

Condivisioni