itografia-d'arte-copertina

Litografia online: quanto conta la qualità di stampa per un artista?

Hai mai sentito parlare della litografia d’arte? Si tratta di una tecnica di stampa ad incisione che si basa sul principio della repulsione fra acqua e qualsiasi tipo di sostanza oleosa e grassa: grandi artisti come Matisse e Picasso hanno sperimentato questa tecnica con grandissimo successo. Oggi, con le nuove frontiere della tecnologia, chi ha bisogno di un servizio di litografia online può usufruire di una piattaforma dedicata che garantisce una qualità eccellente: si tratta di PrintLitoArt.

litografia d'arte dettaglio

Litografia d’arte: una nuova opportunità

Quando si parla di democratizzazione dell’arte, non possiamo non citare la stampa litografica che non si limita a riprodurre, ma ripropone la stessa opera in un contesto diverso da quello a cui eravamo abituati. La riproduzione litografica infatti ha dato una grande possibilità al settore dell’arte, trasportando le opere non più in un contesto elitario, ma assolutamente quotidiano. Proprio per questo l’arte della litografia è stata usata da grandi artisti del primo Novecento, come Picasso e Matisse, che ne hanno apprezzato questa importante potenzialità.

Ma qual è la principale differenza tra una litografia d’arte e una stampa?

La prima produce un certo numero di esemplari, che fanno parte di una determinata tiratura, ma che non sono identici tra loro. Pertanto ogni litografia è unica e non risulta come una semplice riproduzione, cosa che invece accade per la stampa. Il segreto per realizzare una litografia d’arte davvero perfetta dipende dall’abilità dello stampatore che deve avere la capacità di accompagnare l’artista in tutto il processo di lavorazione.

Ma trovare un professionista del settore è semplice?

Fortunatamente esiste una piattaforma dedicata che crede in due valori: l’amore per l’arte e la ricerca di una costante innovazione per raggiungere livelli di autentica eccellenza nella stampa delle litografie d’arte.

litografia-d'arte-sito

PrintLitoArt: la piattaforma online per gli artisti

A tanti artisti, emergenti e non solo, è capitato di avere difficoltà nel trovare un vero maestro della stampa litografica: per questo motivo il servizio di litografia online fornito da PrintLitoArt è così speciale. Disponendo del lavoro di autentici Magistri, così vengono chiamati i professionisti che hanno almeno 30 anni di esperienza nella stampa delle litografie, questa piattaforma garantisce i valori dall’artigianalità e dalle eccellenze del Made in Italy.

I Magistri seguono personalmente le varie fasi del processo marchiando ogni singola riproduzione con il proprio marchio a secco e consegnano poi il certificato su carta pergamenata come sigillo di qualità e verifica delle stampe d’arte. Le copie vengono numerate per conferire maggiore esclusività, in quanto ogni serie di stampa ha una tiratura limitata. PrintLitoArt mette a disposizione dei suoi clienti ben 18 diversi tipi di carta FineArt pregiata e made in Italy, con stampa in Offsett e macchinari ad altissima tecnologia.

PrintLitoArt accompagna l’artista in ogni fase di creazione della sua opera, aiutandolo nella scelta della carta più adatta, nella prova di colore simulata fino ad arrivare alle lavorazioni speciali. Ma il servizio non finisce qui: ciò che rende così innovativa questa piattaforma è il fatto che possa diventare uno strumento per mostrare al pubblico e ai collezionisti le proprie opere, su una parte specifica del sito che funge da galleria. Competenza e qualità a portata di clic: la litografia online è la nuova frontiera per addetti ai lavori e appassionati d’arte!

 

No Comments

Post A Comment

Condivisioni