Jack Daly e l’alfabeto illustrato

Jack Daly e l’alfabeto illustrato

La mia passione per le illustrazioni ormai la conoscete tutti così oggi ho deciso di parlarvi di un artista che ho scoperto da poco, lo scozzese Jack Daly. Illustratore e art director, Daly ha dato origine ad un progetto che ogni amante del viaggio non può non apprezzare. Wanderlust Alphabet è una sorta di alfabeto illustrato: ogni lettera è dedicata ad una specifica città in cui l’artista ha vissuto.

La particolarità di questo progetto risiede nella realizzazione di una serie di illustrazioni che rappresentano i principali monumenti della città di riferimento: componendo tra loro queste singole illustrazioni si crea una unica lettera dell’alfabeto. La grande abilità di Daly risiede proprio nella sua capacità di costruire le lettere con i monumenti simbolo delle diverse città. Ogni illustrazione ha uno schema di colore unico: dopo la A di Amsterdam e la B di Barcellona, Daly ha proseguito il suo alfabeto fino ad arrivare alla lettera E di Edinburgo.

jack daly

@Jack Daly

Wanderlust Alphabet sarà concluso solo quando Daly terminerà la realizzazione di tutte le iniziali delle città che vuole visitare. Io trovo questo progetto assolutamente fantastico e le sue illustrazioni sono in vendita come poster sul sito society6. Visto che è Natale, questo mi sembra il regalo perfetto da fare agli amici travel addicted. Un altro progetto molto interessante realizzato da Jack Daly sono i suoi ritratti geometrici. Le sue illustrazioni riescono a cogliere perfettamente ogni geometria che si nasconde dietro ad ogni singolo volto: il viso dell’uomo diventa così una sorta di composizione cubista, perfettamente armonica.

Leggi anche: Marta Bi e il suo mondo a colori

jack daly

@Jack Daly

Triangoli, cerchi e quadrati: ogni tipo di forma geometrica può essere ritrovata all’interno dei ritratti realizzati da Daly. Questa tipologia di illustrazioni potrebbe sembrare fredda, ma se vi prendete un attimo per osservare i suoi ritratti rimarrete conquistati dall’armonia delle forme, dall’equilibrio tra le diverse parti del corpo. La maestria dell’artista scozzese risiede proprio nella realizzazione di una regolarità assoluta. Visi umani, geometrie, amore per il viaggio, attenzione ai dettagli: le illustrazioni di Jack Daly sono piccoli capolavori del quotidiano raccontato nelle sue infinite e meravigliose particolarità. Un artista davvero da seguire con interesse!

 

No Comments

Post A Comment

Condivisioni