Il meraviglioso calendario in miniatura di Tanaka Tatsuya

calendario in miniatura

Il meraviglioso calendario in miniatura di Tanaka Tatsuya

Quante volte ci è sembrato che un oggetto comune prendesse vita, diventando qualcosa di magnifico e surreale? Il calendario in miniatura dell’artista giapponese Tanaka Tatsuya ha trasformato i nostri sogni in realtà e per questo non potremo mai ringraziarlo abbastanza. Un gelato alla vaniglia che si trasforma in una montagna innevata, un pentagramma musicale che si muta in una corsa ad ostacoli: nel mondo di Tatsuya nulla è come sembra e l’immaginazione regna sovrana, priva di qualunque confine prestabilito.

Leggi anche: Arte contemporanea, ricetta per l’uso

calendario in miniatura

© Tatsuya Tanaka

Creativo e geniale, Tanaka Tatsuya non ha avuto paura di trasformare i suoi sogni in opere d’arte e così è nato il suo meraviglioso calendario in miniatura: ogni giorno potrete ammirare una delle sue creazioni, ritrovando lo sguardo meravigliato dei bambini. Dal 2011 i pensieri dell’artista giapponese hanno preso vita, diventando dei piccoli e deliziosi diorami: i suoi fan sono cresciuti in modo esponenziale e lo sostengono ogni giorno, manifestando il loro entusiasmo e la loro stima.

calendario in miniatura

© Tatsuya Tanaka

“Ho sempre pensato che almeno una volta nella vita tutti abbiamo avuto un pensiero simile al mio. I broccoli o il prezzemolo a volte potrebbero sembrare un bosco, o le foglie dell’acqua che galleggiano sulla superficie dell’acqua potrebbero sembrare delle piccole barche. Ho voluto prendere questo modo di pensare ed esprimerlo attraverso le fotografie, così ho iniziato a mettere insieme un calendario in miniatura. Queste fotografie ritraggono soprattutto figure diorama in stile, circondate da oggetti di uso quotidiano di ogni genere.”

calendario in miniatura

© Tatsuya Tanaka

Ogni diorama è stato realizzato partendo dall’ispirazione surreale di un oggetto comune, che, circondato da piccolissime sculture umane, diventa il grande protagonista della pubblicazione quotidiana di Tanaka Tatsuya. Dopo aver realizzato l’opera, l’artista la fotografa e la pubblica sui suoi profili social. Le sue pubblicazioni giornaliere diventano una presenza immancabile, quasi come il caffè per Anastasia e il tè per me. Le sue piccole sculture raccontano il mondo attraverso un paio di occhiali fantastici: ecco il magico potere dell’arte!

 

Tags:
3 Comments
  • andrea saccani
    Posted at 15:49h, 01 Marzo Rispondi

    Viene venduto in italia ???
    Bellissimo!!!

    • Anna Fornaciari
      Posted at 14:30h, 03 Marzo Rispondi

      Ciao Andre, si si certo, puoi acquistarlo online 🙂

  • andrea saccani
    Posted at 19:33h, 09 Marzo Rispondi

    ok grazie

Post A Comment

Condivisioni