La food painter Hikaru Cho

Hikaru Cho è un’artista rivoluzionaria e con un talento a dir poco incredibile. Giovanissima food and body painter cinese che vive in Giappone, Hikaru sta riscuotendo un successo mondiale, promuovendo un tipo di arte molto interessante. La sua mission? Dimostrare che nulla è ciò che sembra. Quest’artista di appena 19 anni,  ha iniziato a  dipingere con colori acrilici i  corpi delle persone, diventando famosa per le sue splendide opere di body painting, ma qualche tempo fa ha deciso di evolvere il suo modo di interpretare l’arte e l’ha fatto dipingendo anche le superfici di alcuni cibi, in particolare frutta e verdura. La sua serie dedicata al food, intitolata “It’s not what it seems” segue un principio unico: illudere lo spettatore mostrando come spesso le cose siano diverse da come appaiono.

Leggi anche: Zoo d’arte, 3 progetti imperdibili

cho

@Hikaru Cho

Così la frutta e la verdura hanno cambiato totalmente la loro identità: il mandarino si scopre, rivelando la sua vera natura di  pomodoro, mentre il cetriolo si sbuccia, facendo nascere una banana. L’idea di realizzare questa nuova serie non è stata casuale: ad Hikaru Cho infatti era stato chiesto di preparare una mostra presso l’ambasciata Svedese. Quale occasione migliore per esprimere in modo chiaro e netto la condanna verso ogni forma di pregiudizio?

Essendo una cinese che vive in Giappone, ad Hikaru è capitato spesso di imbattersi in giudizi basati solo su preconcetti e così si è servita della sua arte per dimostrare quanto sia sciocco e superficiale etichettare qualcosa soltanto per ‘ciò che sembra’. Frutta e verdura hanno così subito una sorta di “trasformazione“per non essere riconosciuti e giudicati. Una festa culinaria di colori, forme e aspettative smentite: la foodpainter cinese ha dato vita ad un mondo surreale, servendosi dei colori acrilici come bacchetta magica.


PH copertina: Hikaru Cho

Tags:
,
2 Comments
  • andrea
    Posted at 13:15h, 19 Febbraio Rispondi

    che strana ma allo stesso tempo intelligente artista

    • Anastasia Fontanesi
      Posted at 14:21h, 19 Febbraio Rispondi

      Hai ragione! È un artista molto particolare e fa opere straordinarie

Post A Comment

Condivisioni