Torna l’edizione 2021 del Festival Appartengo in Basilicata

festival appartengo copertina

Torna l’edizione 2021 del Festival Appartengo in Basilicata

Che cosa succede quando un’area geografica si spopola?

È proprio in quel momento che l’arte pubblica può costruire un cambiamento positivo! Chi lo ha capito benissimo sono gli organizzatori del Festival internazionale AppARTEngo, una iniziativa realizzata in provincia di Matera con l’obiettivo di rilanciare località che custodiscono un patrimonio storico straordinario, ma che purtroppo risultano ancora dimenticate.

Noi seguiamo questo progetto da tempo e siamo molto felici di poter vivere in prima persona la nuova edizione 2021, visitando Stigliano e dintorni in agosto. Ma ora entriamo nel vivo di questo festival, raccontandoti quali sono le novità che iniziano proprio in questi giorni.

festival appartengo copertina

@AppARTengo Festival

Festival AppARTengo: il programma 2021

Giunto alla sua 5^ edizione, quest’anno il Festival AppARTengo ha un’obiettivo ancora più ambizioso: coinvolgere come sempre Stigliano, ma anche i due comuni di Gorgoglione e RotondellaDall’1 giugno al 30 settembre infatti decine di artisti italiani e stranieri faranno di queste splendide località lucane la tela sui cui raccontare nuove storie, celebrando un territorio che merita di essere vissuto e scoperto.

Gorgoglione 2021 “Arte con e per le donne”

Dall’1 giugno al 25 giugno Gorgoglione viene invaso da uno spin-off che nasce da un’esigenza forte: mettere in prima linea la condizione della donna attraverso il lavoro di alcune donne e artiste di grandissimo valore. Le urban artist coinvolte in questo progetto sono Kiki Skipi, Florentia Duàn Itzaina – colectivo Licuado, Gamze e Nian, e con loro SteReal che si dedica ad un lab creativo con i ragazzi dello SPRAR “Oltre”. Queste artiste non si occupano solo di rigenerare degli spazi, ma di coinvolgere la comunità locale, dandole un ruolo integrante. Al termine di questo percorso interverranno la poetessa e scrittrice lucana Dora Albanese e la performer Anna Pia Albanese.

Rotondella 21 “Arte e sviluppo sostenibile”

Non c’è futuro senza una nuova presa di coscienza dell’ambiente: dal 12 al 31 luglio, per sensibilizzare sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibili, sono stati chiamati a Rotondella 5 artisti che realizzeranno delle opere dedicate ai 17 Sustainable Development Goals. Gli artisti coinvolti sono Man o Matic, Nico189, Yopoz e Toni Espinar. Anche in quest’occasione il ruolo della comunità locale è centrale grazie alla partecipazione ad un laboratorio artistico dedicato al tema del riciclo, tenuto da Sergio Scarcelli.

appartengo festival artista

@AppARTengo Festival

Stigliano 21 “Segnali dalle aree interne”

E in questa edizione così ricca di contenuti e messaggi da condividere, poteva forse mancare all’appello proprio Stigliano?

Cuore pulsante di AppARTengo Festival, Stigliano diventa la casa di artisti nazionali e internazionali di altissimo livello come Borondo, Ericailcane, Vesod, Bastardilla, Nemo’s, Giulio Vesprini, Gola Hundun, La Rouille, Kirill Vedernicov, Mr.Barlo e Thisisto che è un giovane artista emergente stiglianese.

Lavoreranno insieme Matteo Ufocinque e i tre docenti Rufa Umberto Giovannini, Maria Pina e Gianna Bentivenga che, come anche Matteo Raciti, Hermes Mangialardo e i fratelli, artigiani locali, Mario e Giovanni Sansone, regaleranno ad AppARTEngo 2021 opere dal carattere spiccatamente site specific. Infine vogliamo citare le performance di Marta Jovanovic e quella di Lela Perez: un’occasione di incontro e riflessione tra le artista e la comunità locale.

L’edizione 2021 del Festival AppARTengo è un’occasione unica per vedere al lavoro straordinari artisti locali, italiani e stranieri, ma anche per riflettere su temi di attualità che dovrebbero divampare nel profondo di ognuno di noi, come la tutela dell’ambiente, il ruolo della donna e l’importanza dell’arte come strumento per creare nuove destinazioni turistiche.

La Basilicata è una regione in cui siamo tornate anche la scorsa estate, lasciandoci cullare dal profumo della natura e vivendo tradizioni antiche che si mescolano a sperimentazioni contemporanee: quindi il nostro consiglio è di segnare nella vostra wishlist di viaggi Stigliano e zone limitrofe, e non farvele scappare.

Leggi anche: Guida alla street art di Matera

 

No Comments

Post A Comment

Condivisioni