Come raggiungere l’opera di Christo sul Lago d’Iseo

Come raggiungere l’opera di Christo sul Lago d’Iseo

Il grande momento è arrivato: il 18 giugno potremo ammirare la nuova installazione realizzata da Christo, perciò oggi vogliamo darvi alcune indicazioni, una sorta di piccolo prontuario su come raggiungere l’opera di Christo sul Lago d’Iseo. The Floating Piers, visibile fino al 3 luglio, regala a ciascuno di noi la possibilità di vivere un’esperienza unica: camminare sull’acqua.

Questo ponte galleggiante unisce la sponda bresciana del Lago d’Iseo a Montisola attraverso un percorso pedonale lungo 4,5 chilometri, composto da 70 mila metri quadri di tessuto giallo sostenuto da 200 mila cubi in polietilene flessibili al movimento delle onde. L’installazione sarà accessibile gratuitamente 24 ore su 24, per permettere a tutti di godere dell’opera d’arte di Christo!

Leggi anche: Che cos’è la land art?

Per capire davvero a che cosa andremo incontro, ecco una dichiarazione di Christo:

“Camminerete sulle acque, meglio se verrete senza scarpe. Sarà una passeggiata di tre chilometri, sentirete le onde sotto i piedi. La passerella sarà riciclabile: finiti i 16 giorni, sarà distrutta. Alcuni mi chiedono: “Ma quindi dopo non rimane nulla? E io rispondo sempre nello stesso modo: resterà nei vostri cuori.”

come raggiungere l'opera di christo sul lago d'iseo

@Christo

Come raggiungere l’opera di Christo sul Lago d’Iseo?

L’opera sarà accessibile da 3 punti:

  • Sulzano che potrete raggiungere sia col treno che con la navetta. Per quanto riguarda il treno, dovete sapere che Sulzano si trova sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, gestita da Trenord, e la sua stazione è giusto a qualche centinaio di metri dalla passerella. Si tratta di treni regionali, per cui è bene specificare che le prenotazioni non sono ammesse. Da Brescia si impiegano 40 minuti con i treni che fermano in tutte le dieci stazioni, mentre i minuti sono 32 per i treni che effettuano la sola fermata intermedia di Iseo. Trenord ha pensato a uno speciale pass per chi arriva in treno dalla Lombardia fino a Sulzano per ammirare l’opera di Christo: il day pass, valido per tutte le stazioni lombarde di Trenord e per un giorno intero, costa 13 euro.  E’ stato previsto anche un family day pass a 26 euro, che comprende due adulti e due ragazzi fino ai 13 anni. Un bel risparmio rispetto alla macchina!
  • Peschiera Maraglio su Monte Isola raggiungibile solo tramite battello
  • Sensole su Monte Isola raggiungibile solo tramite battello

come raggiungere l'opera di christo sul lago d'iseo

 @André Grossmann

Il centro di Sulzano non sarà accessibile per le auto, perciò il nostro consiglio è quello di  utilizzare i mezzi pubblici che per l’occasione saranno potenziati. Però, se per qualunque motivo, scegliete di optare per la macchina ecco alcune indicazioni:  non potendo accedere al centro del paese, si potrà invece parcheggiare nei borghi a nord e a sud di Sulzano. Sono previsti numerosi parcheggi a Marone, Pisogne e Lovere, cittadine sul lago a nord di Sulzano, e a Pilzone, Iseo, Sarnico e Paratico, cittadine sul lago a sud di Sulzano. Da ognuno di questi parcheggi è garantito un servizio di navette per Sulzano, così come da altre cittadine più lontane, come Capriolo, Cortefranca, Provaglio.

Qui trovate i prezzi ipotetici dei parcheggi e delle navette:

  • Capriolo: costo parcheggio 5 euro e bus navetta 10,50 euro
  • Pisogne, Lovere, Sarnico e Paratico: costo parcheggio 10 euro e bus navetta 5 euro con capolinea ad Iseo
  • Corte Franca, Provaglio, Iseo e Clusane: costo parcheggio 15 euro e bus navetta 5,50 euro
  • Pilzone: costo parcheggio 20 euro e bus navetta 2,50 euro

 

Scarica l’infografica con le istruzioni per arrivare!

 

 

No Comments

Post A Comment