More curiosity
+
More creativity
+
More wonder

q


Immaginiamo un mondo in cui l'arte contemporanea sia
condivisibile e democratica.
Un'arte di tutti, per tutti.
Immaginiamo un modo di viaggiare più smart e sensibile.
Un nuovo lifestyle senza barriere.

Pausa caffè con l’instagramer: Claudia Sirchia

23 Giu Pausa caffè con l’instagramer: Claudia Sirchia

Dopo Marika Marangella, la nostra pausa caffè con l’instagramer continua con un’altra giovane e talentuosa ragazza: Claudia Sirchia. Su Instagram la conoscerete come @quellaclaudia e come l’autrice dei bellissimi scatti del profilo @acolazioneconclaudia: in entrambi ciò che conta è che le sue fotografie di food siano dei piccoli capolavori.

Co founder di Onthetable_project, il talento di Claudia nel creare composizioni con piatti e pasticcini è davvero ammirevole. Il suo piano editoriale è coerente e di grande impatto visivo: noi ce ne siamo innamorate al primo sguardo!

claudia sirchia

@Claudia Sirchia

Instagram mi è sempre piaciuto molto come social: l'idea di condividere attimi della propria vita sotto forma di foto è stata intuitiva e divertente. Io, personalmente, l'ho cominciato ad usare in maniera un po' più strutturata da quando ho iniziato a frequentare la Scuola Romana di fotografia. L'ho presa come una sfida: volevo condividere quello che facevo sperando di incontrare il favore di chi mi guardava e guarda. La mia fonte d'ispirazione è nata da Instagram stesso, infatti girando tra le gallerie di altri utenti mi sono nati idee e spunti, anche solo di posti di andare a visitare in città. Per quanto riguarda il mio piano editoriale invece la mia gallery è strutturata a scacchiera perché mi piace l'impatto visivo che ha guardandola interamente. Mi piace giocare con le foto e le composizioni, si vede?!

 

claudia sirchia

@Claudia Sirchia

Si vede eccome! Appena visiterete uno dei profili instagram di Claudia potrete notare il suo occhio attento ai dettagli e l’armonia cromatica che emerge da uno sguardo più complessivo alla sua gallery: il bianco si alterna ai colori creando un motivo geometrico molto piacevole. Torte, pasticcini, riviste, ma non solo: Claudia è molto brava anche nel ritrarre scene di vita quotidiana, immortalando dettagli e paesaggi.

Ho iniziato a scattare le prime foto usando solo l'iphone ma, ahimè, è diventato vecchio e l'ho sostituito con una Mirrorless che mi porto sempre dietro, sicuramente meno ingombrante di una reflex. Personalmente non credo siano necessarie delle competenze tecniche a livello di fotografia: Instagram è un social e ognuno è libero di approcciarsi come crede al pubblico con i mezzi e il linguaggio che desidera. L'unica cosa da tenere a mente per portare avanti un profilo con un buon seguito è rimanere se stessi e ascoltare chi ti segue e queste sono cose che nessuno ti può insegnare.

 

claudia sirchia

@Claudia Sirchia

Claudia Sirchia parla di cibo e di prodotti di bellezza, fotografa modelle e scrive ricette: una creatività che emerge a 360 gradi. Le sue fotografie hanno il potere di far venire la famosa acquolina in bocca: dai golosi muffin ai piatti di coloratissima frutta fresca, ogni scatto riesce a trasformare il cibo in un’esperienza colorata che tutti noi avremmo voglia di vivere e toccare.

Il segreto di Instagram è divertirsi. A volte mi rendo conto che la caccia al like in più o al follower in più offusca un po' il fine di questo social ed è un peccato. Lo vedo sugli altri e lo vedo su me stessa. Tutti vorremmo che le nostre foto fossero più apprezzate possibile però il bello della piattaforma è interagire con gli altri e creare una rete in cui puoi far vedere quello che ami fare. Il resto dovrebbe essere secondario. Perciò spero che in futuro Instagram non si tramuti in qualcosa di troppo tecnico e di business. È un'app nata dagli utenti e spero rimanga tale senza perdere di spontaneità.

claudia sirchia

@Claudia Sirchia

Ma quali sono gli instagramer che Claudia segue e apprezza?

Sono talmente tanti e oltretutto mi piace sempre rinnovare la mia home di Instagram, ci sono new entry tutti i giorni! Ecco qualche nome da cui traggo ispirazione sia nella vita che nel social: @uncertomichele con cui condivido la mia vita e la passione per questo social, insieme abbiamo creato due profili inspirational @onthetable_project e @onthebed_project che ci hanno dato moltissime soddisfazioni, e i miei compagni di avventure @il_mastromatto, @antoniocarini, @salvorosh. Sicuramente anche @Melissamale e @paulina_kolondra per lifelstyle e urban.

 

claudia sirchia

@Claudia Sirchia

Passione, divertimento e una buona dose d’occhio: Claudia Sirchia ha saputo sfruttare al meglio le potenzialità di Instagram, trasmettendo il suo amore per la fotografia a chi come noi la segue tutti i giorni. E se anche voi avete voglia di mangiare con gli occhi qualche bellissima torta, allora non dovete fare altro che seguire uno dei profili di Claudia, che ci ha confidato di essere una grande amante del caffè!

Sulla mia scrivania non può mai mancare il caffè, anzi litri di caffè. Poi un paio di cuffiette per la musica, a volte del cibo, dipende quante foto devo modificare, e se non sto modificando direttamente dallo smartphone, lo smartphone accanto per controllare tutte le notifiche!

 

Anna Fornaciari
takeawayartblogger@gmail.com

Scrivici cosa ne pensi

3 Comments
  • Lucrezia & Stefano - In World's Shoes
    Posted at 12:00h, 24 giugno Rispondi

    Ci piacciono un sacco queste “pause caffè”, ci permettono di scoprire nuovi talenti che ci catturano dal primo sguardo. Instagram è sempre più sorprendente!!!

    • Anastasia Fontanesi
      Posted at 19:32h, 26 giugno Rispondi

      Grazie mille ragazzi! In Italia ci sono tantissimi instagramers (alcuni davvero giovanissimi) di grande talento e ci piace poterli scoprire passo dopo passo, insieme a tutti voi!

  • Pausa caffè con l'instagramer: Laura Masi
    Posted at 07:01h, 30 giugno Rispondi

    […] foto di Claudia Sirchia ci hanno lasciato con l’acquolina in bocca, ma gli scatti della giovane instagramer toscana […]

Post A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: